Le malattie del cavo orale sono le diagnosi più frequenti, sia nel cane che nel gatto.

971

L’accertamento delle malattie orali richiede un esame orale preliminare mediante strumenti dentali adatti oltre che ad eventuali esami diagnostici aggiuntivi ( es. radiografie dentali).

1219

Circa l’80% dei cani ed il 70% dei gatti entro i 3 anni di età sviluppa qualche forma di parodontopatia. La malattia parodontale è la malattia infettiva più comune del cane e del gatto, in tutti i gruppi di età, quindi sia nei cuccioli sia negli animali adulti o anziani. La malattia parodontale, causata dalla placca batterica, ha due componenti: gengivite, infiammazione reversibile e la periodontite, condizione spesso grave ed irreversibile.

Nei soggetti di specie felina, le lesioni dentali da riassorbimento odontoclastico (FORL)  e la gengivostomatite cronica felina (FCGS), insieme alla malattia parodontale sono patologie molto frequenti. Tali condizioni sono spesso molto dolorose e debilitanti e necessitano quindi di interventi tempestivi e terapie mirate.

Prenotate a gennaio e febbraio 2014 una visita odontoiatrica GRATUITA per il vostro cane e il vostro gatto presso il nostro ambulatorio.

La Dott.ssa Alessia Fronte sarà lieta di visitare il vostro amico a  quattro zampe e rispondere ad ogni dubbio in materia “dentale”!