Il vostro cane si rincorre la coda? Dietro quest’atteggiamento bizzarro, che spesso può risultare buffo e scatenare ilarità, possono nascondersi patologie importanti.

Un medico veterinario specializzato in neurologia penserebbe ad una malattia organica come una forma di epilessia. Mentre un medico veterinario comportamentalista definirebbe questo atteggiamento Tail-chasing o tournis, diagnosticando un comportamento stereotipato e spiegando che il mordersi la coda non è l’obiettivo del cane, ma solo il ripetersi continuo di un movimento. In relazione al grado e alla modalità in cui si manifestano infatti, alcuni movimenti ossessivi dei nostri amici a quattro zampe che appaiono “buffi” potrebbero essere segno indicatore di patologia. Vi è mai capitato di vedere un cane rincorrere e prendere mosche che non esistono? Beh, il povero cagnolino non vede i fantasmi, potrebbe avere un problema neurologico serio da valutare con uno specialista al più presto.

I movimenti degli animali e i loro atteggiamenti ripetuti sono sempre stati osservati con attenzione, anche se in passato con un occhio meno clinico. Esistono infatti diverse leggende dei secoli passati che narrano che alcuni movimenti ripetuti degli animali possono essere addirittura indicatori meteorologici. Ma non passiamo dalle stelle alle stalle: dalla neurologia alla stregoneria! Per alcuni atteggiamenti dei nostri amici cani o gatti, infatti, non si parla né di magia e stregoneria, né di patologie gravi: si tratta solo, in questo caso, di una sensibilità propria degli animali, che li porta a percepire gli eventi atmosferici prima che si scatenino, e che si spiega con la necessità degli animali selvatici di trovare riparo dalle intemperie.

Il gatto da questo punto di vista è stato il più osservato. Le capacità di previsione del gatto variano a seconda delle diverse culture, e ovviamente vanno interpretate. In Francia e in Italia, un sicuro segno di pioggia è quando il micio si passa la zampa dietro l’orecchio, quando resta vicino alla finestra o se si lava più del solito; se invece volta la schiena al fuoco vuol dire che presto arriverà una nevicata. Vedere correre senza motivo un gatto in Danimarca  significa che presto arriverà il cattivo tempo.

Per i marinai il gatto è meglio di un satellite meteorologico: se gioca con un vestito significa che sta per arrivare una tempesta, se dorme con la testa appoggiata sulle zampe, la navigazione sarà tranquilla; se invece il gatto gratta il pavimento, vuol dire che arriverà il vento e per capire in quale direzione soffierà, basta osservare dove il micio volge lo sguardo durante questa operazione.Nuvole a parte, fate attenzione ai movimenti e agli atteggiamenti dei vostri compagni di vita, vogliono sempre dire qualcosa.