Ogni anno associazioni amiche degli animali si prodigano nelle campagne di sensibilizzazione per evitare i botti di Capodanno. Quest’anno contiamo tutti sulla crisi economica, affinché riduca le entrate nelle tasche dei trafficanti legali e non di questi giochi tanto pericolosi per tutti!

tritium enpa botti capodanno

Come comportarsi di fronte a un animale impaurito dai botti? La risposta è soggettiva a seconda del tipo di reazione del nostro cane o gatto. Le reazioni infatti alla paura possono essere variabili, di base fuga o immobilità accompagnata da lamenti, ululati o tremori. Un esperto educatore cinofilo vi consiglierebbe di mostrarvi rilassati, non contenerli fisicamente, mantenerli in un ambiente più tranquillo possibile e cercare di smorzare i botti con altri rumori quali la musica.

Dal punto di vista veterinario la prima e più importante cosa da NON fare è somministrare al vostro cane o gatto farmaci ad uso umano quali ansiolitici o calmanti che avete in casa, senza avere una precisa prescrizione del vostro veterinario. A questo proposito non accontentatevi di una consulenza telefonica!

Oltre a farmaci che devono essere ASSOLUTAMENTE valutati attentamente da un veterinario prima di essere somministrati a un cane con la paura dei botti, esistono diversi rimedi naturali che possono venirvi in aiuto, senza rischiare di intossicare il vostro amico animale.

Il piper methysticum (kava-kava) è un estratto di una pianta del Pacifico occidentale con una lunga storia d’uso nelle situazioni di ansia. Il triptofano è un aminoacido normalmente presente nella dieta, precursore della serotonina, che può aiutare a moderare i comportamenti ossessivi e complulsivi legati alla paura. Il tiglio e il fico sotto forma di gemmoderivato (macerato glicolico) sono ottimi spasmolitici con proprietà ansiolitiche.

Per chi conosce i fiori, anche la floriterapia può essere d’aiuto nella gestione dell’emozione “paura” che può manifestarsi in gradi diversi fino al terrore e alla perdita del controllo.

Certamente la migliore terapia sarebbe quella di evitare i botti di Capodanno!

Buon Anno a tutti!

capodanno-fuochi-artificio-cani