Odontoiatria veterinaria

L’igiene e la salute del cavo orale sono aspetti molto importante del benessere dei nostri amici a quattro zampe.

Lo sapevate che circa l’80% dei cani e il 70% dei gatti di età superiore ai 3 anni soffrono di malattie alle gengive e ai denti? In realtà questi dati, già piuttosto allarmanti, sottostimano la reale incidenza di queste malattie che sembrano raggiungere il 90% nei soggetti di specie canina e felina. Questa sottostima dipende dal fatto che i nostri cani ed i nostri gatti non manifestano palesemente il loro disagio di fronte alle patologie a carico di denti e gengive.

denti gatto Soggetti con “mal di denti” spesso si presentano soltanto come soggetti un po’ “tristi”, troppo tranquilli e riluttanti al gioco.

A causa della difficoltà nella prensione del cibo o nella masticazione possono essere inappetenti, mangiare poco e con fatica riuscire a nutrirsi in modo adeguato. Il loro forte istinto di sopravvivenza li porta comunque ad alimentarsi anche di fronte a patologie orali molto gravi e quindi molto dolore.

L’alitosi più o meno marcata, la presenza di placca e tartaro, l’arrossamento e il sanguinamento delle gengive o addirittura le ulcere orali sono tutti sintomi di queste malattie che hanno spesso andamento cronico e progressivo.

Molte patologie del cavo orale, se trascurate posso avere ripercussioni su tutto l’organismo e causare alterazioni epatiche, renali e cardiache.

La visita odontoiatrica è parte integrante della visita veterinaria di controllo ed un checkup regolare (almeno due volte all’anno) consente al veterinario di monitorare il cavo orale curando e cercando di prevenire tali patologie.

Nel nostro ambulatorio si occupa della cura dei denti dei vostri amici a quattro zampe la Dott.ssa Alessia Fronte.