La detartrase eseguita in cani e gatti vigili, quindi non “in anestesia”, potrebbe sembrare una procedura molto semplice e assolutamente priva di rischi soprattutto perché l’idea di far mettere il nostro cane o il nostro gatto in anestesia ci preoccupa molto.
Tuttavia se si parla di salute del cavo orale, i rischi legati all’anestesia risultano molto distanti rispetto al rischio di incorrere in patologie orali non diagnosticate dovute, per lo più, alla mancanza di una adeguata igiene orale.

Durante la procedura senza anestesia i denti vengono puliti con strumenti taglienti che “grattano” lo smalto lasciando solchi sulla superficie dentale favorendo maggiormente l’adesione di placca e batteri e possono lesionare le gengive e la mucosa orale.
Il nostro cane o gatto sarà con molta probabilità molto agitato, stressato ed anche dolorante durante la procedura da sveglio e dovrà essere quindi contenuto con metodi poco dolci e poco professionali. Questo contribuisce a rendere questa pratica pericolosa per la salute dei “nostri amici”. 
Molte patologie orali e dentali, anche dolorose, possono non essere identificate in quanto risulta impossibile poter esaminare adeguatamente la superficie di ciascun dente, sondare eventuali tasche gengivali, esaminare la lingua ed anche la gola.IMG_4975
Inoltre effettuare radiografie endorali con i pazienti svegli risulta praticamente impossibile.
La malattia parodontale ha un’incidenza molto elevata nei cani e nei gatti adulti e comporta lesioni dolorose ed anche la perdita degli elementi dentali. Sfortunatamente esistono lesioni gravi di questa malattia ( perdita d’osso alveolare, tasche gengivali ) che non sono visibili poiché si trovano al di sotto del margine gengivale. La pulizia dei denti in soggetti svegli non può assolutamente dar modo di pulire accuratamente il solco sotto-gengivale al fine di prevenire la malattia parodontale ed allo stesso tempo non permette di identificare lesioni sotto-gengivali prima che diventino dolorose per il paziente e costose da trattare.
L’assenza di una anestesia crea un falso senso di sicurezza al proprietario; pazienti con superfici dentali pulite non significa siano esenti da malattie orali.
Senza anestesia i costi possono sembrare molto bassi considerando il breve periodo. Tuttavia analizzando il lungo periodo la spesa per risolvere gravi e dolorose problematiche è sicuramente più alta.
Eseguire una detartrase non significa semplicemente andare a “pulire” la superficie dei denti ma significa ristabilire la corretta igiene orale e diagnosticare patologie dentali prima che siano troppo gravi e dolorose.

Considerando la detartrasi un intervento assolutamente medico costituito da passaggi standardizzati quali ablazione del tartaro, lucidatura della superficie dentale, ispezione degli elementi dentali, esame radiografico endorale e sondaggio gengivale questo deve essere eseguito assolutamente in anestesia generale e da un medico veterinario.

Risks of Anesthesia Free Pet Dental Cleanings

964