Nella sala conferenze della storica “Società Operaia di Mutuo Soccorso” del Comune di Trezzo sull’Adda, lo scorso martedì 4 giugno, lo staff del Tritium Vet è stato invitato a partecipare ad una serata divulgativa gratuita organizzata dall’associazione cinofila sportiva AllDogs e patrocinata dal Comune di Trezzo sull’Adda.  

foto

Nell’atmosfera dello storico sodalizio tra benestanti e lavoratori della classe operaia e contadina nato nel 1879 a Trezzo sull’Adda, si è rinnovato martedì sera lo spirito odierno della comunità di Trezzo di mantenere vivo tale sodalizio promuovendo iniziative culturali e sociali. L’Associazione AllDogs, già impegnata in passato in collaborazioni con il Comune di Trezzo nella divulgazione della cultura e della conoscenza del comportamento corretto da tenere nei confronti dei nostri amici a 4 zampe, ha promosso la serata chiedendo la nostra partecipazione e il nostro intervento su alcuni argomenti di interesse veterinario.

IMG_5202

IMG_5204Il Sindaco di Trezzo, Danilo Villa, ha aperto la serata porgendo i suoi saluti alla comunità presente e ai relatori, Laura Romanò e Alessia Fronte, medici veterinari del Tritium Vet e Rossana Bonazza, istruttore ed educatore cinofilo, nonché fondatore insieme a Maurizio Scarpellini del centro cinofilo AllDogs. Le relazioni hanno avuto tutte un filo conduttore: la prevenzione. Prevenire vuol dire mettere in atto una serie di atteggiamenti volti ad evitare il manifestarsi di alterazioni patologiche e/o malattie conclamate dei nostri amici a 4 zampe. La prevenzione si sviluppa su vari livelli ma con un fine ultimo comune volto a ottenere il benessere psico-fisico del nostro cane. Si parte dall’alimentazione, perché “il cibo è la prima medicina”  diceva Ippocrate. E’ importante rispettare la fisiologia degli animali dando loro alimenti adatti alla loro natura, evitando di “umanizzarli” e dare loro nutrienti sbagliati e dannosi alla loro salute come ad esempio gli zuccheri! Il secondo step è l’igiene del corpo. Prevenire le malattie trasmissibili vuol dire innanzitutto effettuare una corretta igiene del corpo del nostro amico animale mediante la pulizia del mantello, della cute, delle orecchie, degli occhi e dei denti. Questo è il primo step verso la prevenzione dalle malattie trasmesse dai parassiti ma anche da altri vettori, insieme alla profilassi vaccinale. A conclusione di serata, si è continuato a parlare di prevenzione legata al benessere psichico del cane. Un cane ha bisogno di manifestare la sua natura muovendosi e interagendo con i suoi simili. Si è parlato di “educazione cinofila”, di quelle che sono le regole da rispettare da parte dei proprietari di cani nei confronti del loro amico a 4 zampe, al fine di evitare di umanizzarlo e di renderlo “maleducato” con semplici regole che gli si devono essere insegnate fin da cucciolo. In questo contesto si è discusso anche, con la partecipazione del pubblico presente, della “educazione umana” di chi detiene un cane nel rispetto della comunità puntando l’accento su un problema comune condiviso da molte realtà cittadine che riguarda la raccolta degli escrementi dei cani da parte dei proprietari dalle strade e dai giardini nel rispetto delle norme di legge vigenti ma anche e sopratutto nel rispetto di tutti. E’ stato ricordato uno slogan già attuato in molte città: schiacciare gli escrementi per strada non porta fortuna, porta malattie! E tra i saluti e i ringraziamenti per la bellissima e riuscitissima serata ci siamo ripromessi di collaborare tutti insieme, Comune, educatori cinofili e veterinari nel sostegno di questa particolare campagna di sensibilizzazione civile e in generale dell’educazione e della cultura cinofila.

Grazie a tutti per la collaborazione e per l’attenzione rivoltaci!

Lo staff Tritium vet