Il cibo come medicina è un concetto che trova in Ippocrate i suoi solidi fondamenti insieme alla medicina erboristica.

 

Cosa c’è adesso di diverso rispetto all’antichità? L’inquinamento… dell’aria, dell’acqua, dei terreni e del cibo ma non basta, a questo dobbiamo aggiungere anche le componenti chimiche presenti nei farmaci e i loro effetti collaterali.

 

Non più di vent’anni fa i due scienziati inglesi, Richard Doll e Richard Peto, pubblicarono un libro sulle cause del cancro che segnò una svolta nell’identificazione dei principali fattori di rischio dando il via a una nuova visione di cibo come prevenzione e cura.

 alimentazioneTritiumVet

Questo concetto vale ovviamente per tutti gli esseri viventi compresi i nostri amici animali.
L’alimentazione è importante per fare prevenzione, un’alimentazione ben bilanciata e di buona qualità allontana il momento in cui dovrete ricorrere ai farmaci. Ricordatevi di affidarvi ad un esperto nel settore della nutrizione veterinaria se decidete di alimentare il vostro amico a quattro zampe con un’ alimentazione casalinga così da garantirgli il sufficiente apporto di nutrienti per la crescita e il mantenimento in salute. Se decidete invece di affidarvi a dei mangimi commerciali, perdete qualche minuto a leggere le etichette come fate quando scegliete il cibo al supermercato! Alcuni additivi alimentari sono nocivi anche per gli animali, quindi state attenti e leggete con attenzione il retro delle confezioni.
Per conoscere gli additivi nocivi scaricate questo dossier in pdf (65 kb).