L’Agopuntura è la tecnica terapeutica più antica e più nota della Medicina Tradizionale Cinese e la sua applicazione in Medicina Veterinaria si è sviluppata nel corso secoli parallelamente a quella umana.

 

 

FOTO1-AGOPUNTURA

Secondo le dottrine classiche della medicina cinese, sia il corpo umano che animale sono percorsi da un continuo flusso di energia che li attraversa: questa energia vitale, chiamata Qi, origina dai principali organi e fluisce in un sistema di canali detti meridiani. Quando il flusso è scorrevole ed in equilibrio, l’animale è in salute; se l’equilibrio è turbato, allora l’animale sarà malato o proverà dolore. Mediante l’inserimento di aghi in precisi punti del corpo dell’animale il medico veterinario agopuntore permette di sbloccare l’energia stagnante e ristabilire un normale flusso energetico, riportando il soggetto in uno stato di salute e di benessere.

 

Da un punto di vista scientifico l’agopunto è un’area cutanea con bassa resistenza elettrica e grande concentrazione di terminazioni nervose libere, fasci e plessi nervosi, mastociti, vasi linfatici, capillari e venule. Quindi l’infissione dell’ago in quest’area va ad agire sul sistema nervoso centrale e periferico coinvolgendo l’apparato muscolo scheletrico, cardiovascolare e le ghiandole endocrine ed esocrine. In questo modo si incrementa il circolo sanguigno, si promuove la liberazione di neurotrasmettitori e neuro-ormoni, si promuove il rilassamento di spasmi muscolari, stimolare il sistema nervoso e immunitario.

 

Le patologie che possono essere trattate sono:

– patologie muscoloscheletriche (artriti, artrosi, dolore cronico, patologie degenerative);
– patologie neurologiche (discopatie, paresi e paralisi, epilessia, sindrome vestibolare, poliradicoloneurite, paralisi del nervo facciale, incontinenza urinaria e fecale);
– patologie riproduttive e squilibri ormonali;
– patologie urinarie (insufficienza renale, cistiti e uretriti recidivanti);

– patologie gastroenteriche (gastriti croniche, diarree croniche, stipsi);
– patologie dermatologiche (dermatiti allergiche, dermatiti psicogene, atopie, otiti);
– disturbi comportamentali;
– trattamenti pre e post chirurgici;
terapia del dolore.

 

L’agopuntura, inoltre, trova ampio utilizzo nella medicina sportiva del cane, perché permette il miglioramento delle prestazioni sportive restando un intervento naturale ed assolutamente ‘doping free’. Il numero di trattamenti necessari dipende dal tipo di patologia, dalla sua gravità e dallo stato fisico del singolo animale. Le reazioni indotte dall’agopuntura iniziano mediamente durante le prime 3 – 4 sedute, ma molto spesso si notano dei cambiamenti positivi già dopo il primo trattamento.

 

Nel nostro ambulatorio veterinario si occupa di Agopuntura veterinaria la dott.ssa Lorena Pirovano