Elettroagopuntura veterinaria

L’elettroagopuntura è un metodo di stimolazione dei punti di agopuntura mediante l’impiego di corrente elettrica a bassa tensione.

 

Nella clinica pratica elettroagopuntura svolge un ruolo importante nel trattamento delle patologie osteo-muscolari (dolore cronico), delle miositi (dolore miofasciale) e delle neuropatie centrali e periferiche (paresi e paralisi).

FOTO 2-ELETTROAGOPUNTURA

Durante un trattamento di elettroagopuntura si verifica un passaggio di corrente alternata prodotta da un generatore elettrico con uscite modulabili in frequenza (max 100 Hz) ed intensità (max   ). Il generatore è dotato di fili elettrici con morsetti finali che viene connesso ai manici liberi metallici degli aghi cinesi. Il tempo di applicazione varia da 10 a 45 minuti e il numero delle sedute varia a seconda della patologia da trattare.

 

I vantaggi sono:

– la possibilità di stimolare continuamente in modo controllato gli agopunti
– effettuare un miglior drenaggio linfatico e una miglior azione antiedemigena locale grazie all’intensa azione vasodilatatrice
– maggior conducibilità muscolare e nervosa alla base del recupero post traumatico e/o chirurgico e nelle paresi croniche.

 

Nel nostro ambulatorio veterinario si occupa di Elettroagopuntura la dott.ssa Laura Romanò.